Invio delle fatture al Sistema TS: le scadenze 2023 e 2024.

 04 Gennaio 2024

Nel 2024 non entrerà a regime la trasmissione dei dati su base mensile. La prima scadenza per l’invio al Sistema Tessera Sanitaria è il 31 gennaio.


Invio dei dati riferiti al 2023- Entro il 31 gennaio 2024 tutti gli operatori sanitari dovranno inviare i dati delle spese sostenute dai loro clienti (persone fisiche) nel secondo semestre del 2023 (luglio-dicembre 2023).

Invio dati a partire dal 2024– Per le spese mediche sostenute dal 1° gennaio 2024, il termine per l’invio non diventerà diventa mensile. I Medici non dovranno  quindi perfezionare l’invio al Sistema TS entro “la fine del mese successivo alla data del documento fiscale” come aveva previsto il decreto Mef 27 dicembre 2022 . La novità è contenuta nel decreto legislativo sugli adempimenti tributari  approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il 19 dicembre.

Semestralizzazione dei termini di invio al Sistema Tessera Sanitaria – Con l’articolo 12 del decreto di semplificazione degli adempimenti tributari, si abbandona definitivamente il più volte rimandato calendario mensile: “I soggetti tenuti all’invio dei dati delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria per la predisposizione, da parte dell’Agenzia delle entrate della dichiarazione dei redditi precompilata, a partire dal 2024 provvedono alla trasmissione dei dati con cadenza semestrale, entro i termini che sono stabiliti con decreto del Ministero dell’economia e delle finanze”.

Torna in alto